Chiudi

Fighting France

Esce, per Xedizioni, questo volume da noi curato, di cui abbiamo già parlato in un post di qualche giorno fa. La grafica di copertina, curata come sempre da Enrica Massidda, offre una visione essenziale delle emozioni di quei momenti, quando ciò che era in pericolo era la bandiera nazionale, e la maggior parte delle narrazioni viaggiavano per lettera, dal fronte fangoso fino alle case in trepidante attesa, e viceversa.

I primi cinque capitoli hanno il tono del reportage, redatti in tempo reale nei vari luoghi, alberghi, ricoveri di fortuna spesso in prossimità dei campi di battaglia mentre si sentiva il cannone tuonare e si vedevano le colonne degli armati e le popolazioni in fuga. L’ultimo capitolo è invece un saggio, scritto probabilmente a posteriori, e sintetizza in poche immagini la stessa idea di Francia, intesa come nazione resistente, in grado di rialzarsi e riprendere la vita anche in un paese devastato.

Di Edith Wharton abbiamo già parlato nel post citato. Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti, anche sul nostro lavoro di traduzione e cura, che come sempre abbiamo svolto con attenzione e grande rispetto per l’Autrice e per la materia, purtroppo ancora di bruciante attualità.

Il volume, di circa 200 pagine, del costo di 11 euro, si può ordinare direttamente presso l’Editore oppure tramite i soliti canali online (ISBN: 9788898556656)

(Zero37, 22 febbraio 2023)

© 2024 Consorzio zero37 | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.