Chiudi

I bisnonni dei marziani

Abbiamo tradotto per Xedizioni il famoso romanzo di H.G. Wells The war of the Worlds, e ora è disponibile per gli amatori del genere, col titolo La guerra dei mondi. Si tratta di uno dei romanzi di fantascienza più noti in assoluto, ma anche uno dei più strampalati, a nostro avviso, come vi abbiamo già anticipato in un altro articolo. Infatti la parte “nostra” dei mondi in guerra non è altro che la campagna intorno a Londra, dove atterrano con precisione cosmica i missili sparati a cannonate dall’altro mondo, ossia Marte.

C’è, tuttavia, a guardare il libro stampato e appena consegnato, a sfogliarne alcune pagine, un senso di tenerezza, di nostalgia, come guardare la foto del bisnonno impettito, messo in posa dal sapiente fotografo, con cuscini e puntelli per poter restare fermo per tutta la durata dello “scatto”, gli occhi puntati verso un bersaglio lontano, in modo che restassero fermi anche quelli. In questo caso si tratta del bisnonno dei marziani, impacciato nel suo primo approccio terrestre, forte ma ignorante, sicuro di sé ma fragile.

E, come sempre, a vedere stampato, solido, un libro che hai maneggiato allo stato liquido durante la lavorazione, ti sembra di assistere proprio a una tumulazione. Ciao, nonno Marziano. Ma ci rivedremo, incontreremo i tuoi discendenti, come abbiamo annunciato altrove.

(Zer037, luglio 2023)

© 2024 Consorzio zero37 | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.