Chiudi

Beebo Brinker

(Stiamo continuando a pubblicare estratti del romanzo, e sembra che la formula abbia successo!)

Abbiamo già parlato di questo personaggio in un articolo precedente. Beebo è una ragazza di provincia che negli anni ’50 del secolo scorso approda a New York per trovare, spera, una sua dimensione di vita nella grande città multietnica e multiculturale. Beebo Brinker infatti è lesbica, o gay o comunque si voglia etichettarla. Anzi, oggi si parlerebbe proprio di disforia di genere, termine che settant’anni fa non era stato ancora coniato. Per fortuna esiste il progresso e la ricerca scientifica. La storia comincia proprio col suo arrivo a Manhattan, sola disorientata e con pochi soldi. La amerete. L’autrice molto generosamente le farà fare subito un incontro fortunato, e da qui si snoda il racconto. Volete leggerlo tutto? (continuate a leggere 😉 )

Sinceramente, non si può, dato che abbiamo contattato l’autrice che attualmente è felicemente pensionata, ma non ci ha concesso di pubblicare un’edizione italiana dei suoi libri. Evidentemente non eravamo in grado di pagare abbastanza, infatti non volevamo pagare niente. Ma intanto noi una traduzione completa del suo libro più importante l’abbiamo fatta, e ve la offriamo se collaborate.

Funziona così: mettiamo online il libro a dispense, diciamo quindici-venti pagine alla volta, in modo da rientrare nel diritto di “citazione breve” che non infrange il copyright. Ovviamente non possiamo tenere online tutte le dispense contemporaneamente, per cui ogni volta che mettiamo quella nuova eliminiamo le vecchie. Lo facciamo con ritmo settimanale. Chiaro? In che modo dovete collaborare? 1) tornare spesso a controllare le nuove uscite e 2) spargere sommessamente la voce tra le persone interessate. Niente strombazzamenti però, che non vogliamo che qualche avvocato americano ci addenti il polpaccio. Per quanto riguarda gli editori italiani, non ci risulta che esistano traduzioni e/o edizioni italiane di questo romanzo, quindi dovremmo stare tranquilli.

Ultimo aggiornamento 30/06/2022:

Beebo Brinker (traduzione a cura di zero37): Capitoli 1-3, Capitoli 4-8, Capitoli 9-14, Capitoli 15-19, Capitoli 20-24, Capitoli 25-30 (segue…)

Attenzione! ogni volta che aggiungiamo un nuovo link eliminiamo il più vecchio: per evitare di perdere qualche dispensa ti consigliamo di tornare su questa pagina un paio di volte al mese. Suggerimento per il salvataggio: fai clic col destro sul link e scegli “salva con nome”, in modo da poter raccogliere tutti i capitoli in una cartella del computer. I file pdf si possono leggere e stampare liberamente, ma non si possono modificare. Ripetiamo: i link sono provvisori. In caso di problemi scrivici al solito indirizzo zero37@zero37.org 😉

Scriveteci anche per farci avere un feedback. Un’ultima cosa: cosa ci guadagniamo? niente, ma ci divertiamo un sacco, specie la parte femminile di noi.

Avete perso qualche capitolo? Provate a scriverci: zero37@zero37.org

5 pensieri su “Beebo Brinker

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati *

© 2022 Consorzio zero37 | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.